Questa nuova integrazione rappresenta un grande riconoscimento per la California e per la sua esclusiva miscela di sofisticatezza e di autorità in quanto a gastronomia, una combinazione che richiama viaggiatori da tutto il mondo alla ricerca dei sapori e delle esperienze di questo lusso esclusivo. Un recente studio di Ernst & Young sull'impatto della Guida MICHELIN di San Francisco ha confermato che la Guida è una fonte affidabile per i turisti internazionali e contribuisce in modo diretto all'economia e allo sviluppo dell’industria alimentare di una destinazione.
Commentando la nuova Guida della California, Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale delle Guide MICHELIN, ha dichiarato: "Grazie all’accesso diretto a molte delle migliori aziende agricole del mondo e alla presenza di produttori di numerose eccellenze enogastronomiche, la cucina californiana è conosciuta in tutto il mondo non solo per la qualità dei suoi ingredienti ma anche per la creatività dimostrata dai suoi chef. Inoltre, i nostri ispettori sono rimasti colpiti dal talento e dall'inclinazione all’innovazione presenti tra i professionisti della gastronomia di tutto lo Stato. Questa partnership abbina la forza turistica di Visit California agli oltre 120 anni di esperienza nella gastronomia di Michelin".
"California e Michelin sono un binomio perfetto, un’unione di forze per mostrare al mondo l'innovazione e l'ampiezza del panorama culinario del Golden State", ha dichiarato Caroline Beteta, Presidente e CEO di Visit California. "La diversità e l'abbondanza di opzioni culinarie distinguono la California da qualsiasi altra destinazione al mondo; tra queste, una gamma senza precedenti di ristoranti etnici, donne chef ed un’abbondanza di prodotti davvero illimitata".
Michelin, Visit California e Visit Sacramento hanno organizzato l’evento per questo annuncio nell'acclamata Capitale d’America definita “dalla terra alla tavola”. "Questo evento celebra la ricca storia agricola e la vivace scena culinaria di Sacramento, ponendo l'accento su tutto ciò che è fresco e locale", ha dichiarato Mike Testa, presidente e CEO di Visit Sacramento. "Il Golden 1 Center offre un palcoscenico perfetto, poiché il 90% del cibo e delle bevande di cui si rifornisce la struttura proviene da agricoltori, birrerie e cantine che si trovano nel raggio di 240 km. Questa entusiasmante nuova guida riconferma lo status di Sacramento tra le più grandi destinazioni culinarie del mondo, una pietra miliare che merita di essere celebrata".
Michelin svelerà la selezione delle Stelle 2019 inserite all’interno della Guida California durante un evento speciale in programma la prossima estate, anticipato di qualche giorno dall’annuncio ufficiale della selezione di Bib Gourmand.
VISIT CALIFORNIA
Visit California è un’organizzazione no-profit che ha l’obiettivo di sviluppare e sostenere programmi di marketing – in collaborazione con l’industria del turismo locale – finalizzati a mantenere la California quale primaria destinazione turistica. I viaggiatori hanno speso $132 miliardi nella destinazione nel 2017, sostenendo oltre 1.1 milioni di posti di lavoro e $10.9 miliardi di ricavi in tasse statali e locali. Per ulteriori informazioni, spunti di viaggio per la stampa, immagini e video, visitare il sito internet media.visitcalifornia.it.
MICHELIN
Michelin, la principale azienda di pneumatici, si impegna a migliorare la mobilità dei propri clienti in modo sostenibile, progettare e distribuire pneumatici, servizi e soluzioni più adatti alle esigenze dei propri clienti. Fornisce, inoltre, servizi digitali, mappe e guide per contribuire ad arricchire i servizi di viaggio rendendoli esperienze uniche grazie allo sviluppo di tecnologie al servizio dell'industria della mobilità. Michelin, che ha la sua sede centrale a Clermont-Ferrand, in Francia, è presente in 171 paesi, con più di 114.000 dipendenti e gestisce 70 stabilimenti di produzione in 17 paesi che nel 2017 hanno prodotto circa 190 milioni di pneumatici. (www.michelin.com).
VISIT SACRAMENTO
Visit Sacramento è la principale organizzazione di destination marketing per l’industria turistica e congressistica della regione. L’ente sviluppa ed esegue programmi di vendita e marketing volti a generare entrate in grado di rafforzare l'economia regionale, creare nuovi posti di lavoro e rendere la regione di Sacramento un posto migliore in cui vivere e lavorare. I marchi che operano sotto l'ombrello di Visit Sacramento comprendono America’s Farm-to-Fork Capital, Sacramento Sports Commission (Sac Sports), Sacramento365 (una partnership congiunta con Convention & Cultural Services e Sacramento Metropolitan Arts Commission), Sacramento Film Commission (Film Sacramento) e Sac Event Crew.