La California è conosciuta per celebrare la sua ricca storia insieme alle sue grandi differenze, dalla sua diversa geografia alle sue variazioni climatiche. Queste statistiche e simboli sono solo un esempio delle caratteristiche distinte dello Stato d'oro.
Clima
La California presenta un clima di tipo mediterraneo, caratterizzato generalmente da giornate soleggiate e temperature miti con piogge prevalentemente nella stagione invernale. Il clima varia di molto in base alla distanza dall'oceano e all'altitudine.
Sono presenti cinque zone climatiche principali:
- Costiera: l'area ospita la maggior parte della popolazione dello Stato. Il clima varia di molto su e giù per la costa.
- Desertico: caratterizzato da variazioni di temperatura giornaliere e annuali molto pronunciate e con pochissimi rovesci.
- Collinare: da 300 a 900 metri di altitudine, queste aree presentano un clima simile a quello delle regioni delle valli, ma con più pioggia e meno nebbia.
- Montanaro: l'unica regione che vede forti nevicate, presenta inverni abbastanza freddi ed estati soleggiate.
- Valle: caratterizzato da alte temperature e umidità ridotta durante l'estate, e da temperature basse e umidità elevata durante l'inverno. Sia la valle di Sacramento sia quella di San Joaquin presentano questo tipo di clima.
Le precipitazioni variano dai 2.032 mm della contea di Del Norte (Costa del nord) fino ai 76 mm nella contea di Imperial (Deserto).
Geografia
La California presenta un'immensa varietà geografica in tutte le sue 12 regioni.
- La California, il terzo Stato per area terrestre, copre oltre 403.000 chilometri quadrati.
- La larghezza media dello Stato è da 240 a 320 km.
- La California presenta un litorale lungo 1.350 km, con scogliere impressionanti e spiagge baciate dal sole.
- Con 4.418 metri, Mt. Whitney del Sequoia National Park è il punto più alto degli Stati Uniti contigui.
- Badwater, nel Death Valley National Park, 85 metri al di sotto del livello del mare, è il punto più basso negli Stati Uniti.
- La California possiede tre vulcani attivi: Mt. Lassen (alto 3.187 metri), Mt. Shasta (alto 4.316 metri) nella Catena delle Cascate e Mt. Mammoth (alto 3.352 metri) nella Sierra Nevada.
- La baia di San Francisco è il porto naturale più grande della costa occidentale.
- La California è dimora di più di 420 laghi. Clearlake, nella contea di Lake, è il lago naturale più grande dell'area, ed è spesso indicato come “La capitale dell'ovest della spigola”; la sua portata si estende per un'area di 17.400 ettari, con una battigia di 160 km.
- La California presenta oltre 280 parchi statali, che coprono complessivamente 650.000 ettari.
- La California vanta i più grandi alberi al mondo, una specie di sequoia nota come Sequoia Gigantea, nella Sierra Nevada.
- La California inoltre rivendica la paternità dell'essere vivente più antico del mondo, un pino dai coni setolosi con un'età di oltre 5.000 anni.
Popolazione
Secondo il Census Bureau degli Stati Uniti, la popolazione della California è di 38.965.193, in base a una stima del luglio 2023: si tratta di circa l'12% della popolazione totale degli Stati Uniti.
Le popolazioni delle sei maggiori città della California sono:
- Los Angeles: 3.822.238
- San Diego: 1.381.162
- San Jose: 971.233
- San Francisco: 808.437
- Fresno: 545.567
- Sacramento: 528.001
Simboli di Stato
I simboli di stato ufficiali della California sono i seguenti: