Upgrade your browser - Unfortunately, this site has updated features that cannot run on this version of Internet Explorer. Download a free upgrade of Internet Explorer.
Discover Story Ideas Details Torna alle idee di storia

Scoprite arte e cultura in California

La California è uno Stato sorprendente, e non parliamo soltanto dei suoi aspri deserti o della sua stupefacente costa. Il Golden State vanta due attori di Hollywood tra i suoi governatori (Ronald Reagan e Arnold Schwarzenegger) e si stima che qui un lavoratore su 10 sia occupato nel settore della cultura, che include l'intrattenimento, le arti visive, la moda e l'editoria. Arte e intrattenimento sono semplicemente parte del DNA dello Stato, oltre a essere il motore dell'economia, che conta, secondo le stime dell'Otis Report on the Creative Economy of California, una portata finanziaria di $405 miliardi di dollari.

Dal primo film di Hollywood, il corto del 1910 "In Old California" di D.W. Griffith, fino all'ultimo blockbuster estivo, l'industria cinematografica è da sempre l'elemento di spicco della scena artistica e culturale. I visitatori possono immergersi nel loro sogno cinematografico in prima persona, che si tratti del tour di uno studio, di un festival con tappeto rosso, o di un evento o una proiezione speciale in un edificio Art déco. Per qualcosa di veramente unico a L.A., non perdete i film ed i concerti proposti presso l'Hollywood Forever Cemetery, il luogo di riposo di personalità che vanno da Rudolph Valentino a Johnny Ramone, situato nel pieno centro di Tinseltown.

La California è inoltre nota per la sua energica scena teatrale, grazie a compagnie insignite di importanti premi come quelle dell'Old Globe Theatre di San Diego, del La Jolla Playhouse e del Berkeley Repertory Theatre. Questi tre teatri da soli hanno portato dozzine di pièce a Broadway, compresi Jersey Boys, Tommy dei The Who e American Idiot. Se amate la comicità, Los Angeles è la casa delle troupe di improvvisazione The Groundlings e Upright Citizens Brigade, che hanno lanciato le carriere di numerosi talenti di questo genere teatrale.

 Anche gli appassionati di musica classica o contemporanea devono prendere nota: la California ospita alcune tra le compagnie e sale concerti più raffinate e importanti della nazione. Dalla Filarmonica di Los Angeles, guidata da Gustavo Dudamel, all'iconica Walt Disney Concert Hall, fino alle band più seguite, che si esibiscono nella struttura a più piani del Fillmore di San Francisco, la scena musicale della California si accorda a qualsiasi viaggiatore. 

Gli amanti dell'arte possono perdersi in musei di livello internazionale come il museo di arte contemporanea The Broad, che ha aperto nel centro città di Los Angeles nel 2015, ed il San Francisco Museum of Modern Art, che è stato restaurato in maniera eccelsa. Il fiore all'occhiello di San Diego, Balboa Park, offre un assortimento di oltre una dozzina di musei, rendendolo uno dei parchi culturali urbani più grandi della nazione. Per un'esperienza più casual, ci sono tantisime comunità, come l'Uptown Art Murmur di Oakland, che offrono passeggiate culturali programmate con regolarità attraverso quartieri colmi di gallerie espositive. Oppure, per una vera e propria immersione nell'arte, ci sono città sceniche e colonie di artisti in cui fanno da padroni personalità creative e gallerie, come Carmel-by-the-Sea, Cambria, Mendocino e Laguna Beach, dove l'annuale Pageant of the Masters riproduce famose opere d'arte con persone vere.

Gli amanti della lettura possono portare i propri omaggi ad alcuni famosi scrittori in palazzi come il City Lights Bookstore di San Francisco, co-fondato dal poeta Lawrence Ferlinghetti, la Henry Miller Memorial Library nel Big Sur, il National Steinbeck Center situato nella città natale di John Steinbeck, Salinas e infine il Jack London State Historic Park, a Glen Ellen. Anche il creatore di Peanuts, Charles M. Schulz, ottiene il dovuto riconoscimento, con il museo omonimo situato a Santa Rosa. 

Gli appassionati di architettura vorranno fare un pellegrinaggio a Palm Springs per un tour dei capolavori moderni di metà secolo che la città ospita. Ma non dimenticate di aggiungere alla vostra lista lo sfarzoso Hearst Castle di San Simeon, la sublime Arts and Crafts Gamble House a Pasadena, il maestoso edificio California State Capitol a Sacramento (che ospita inoltre una ricca collezione d'arte), l’estrosa Winchester Mystery House a San Jose, e le 21 missioni del Paese, che fondono la storia spagnola, messicana e indigena della California.

Durante tutto l'anno ci sono inoltre diversi festival e raduni come il Monterey Jazz Festival, il festival di jazz più antico del mond, i weekend del famosissimo Coachella Valley Arts and Music Festival, le stravaganze musicali e culinarie dell'Outside Lands di San Francisco, che ha luogo nel Golden Gate Park, lo SnowGlobe Music Festival di Tahoe, tanto festival quanto escursione invernale, e la celebrazione della cultura pop a San Diego, il Comic-Con. I fan dello sport troveranno gare di livello professionistico o big-time college in tutto lo Stato, compresa la più recente formazione NBA, i Golden State Warriors, e un paio dei più recenti resident di Los Angeles, i Rams e i Chargers della NFL.

TAGS: