Upgrade your browser - Unfortunately, this site has updated features that cannot run on this version of Internet Explorer. Download a free upgrade of Internet Explorer.
Discover Story Ideas Details Torna alle idee di storia

Sport estremi nel Golden State

Jan. 16, 2018

La California è famosa nel mondo per la produzione di vino, film, spettacoli televisivi e distese interminabili di orti e frutteti. Con una straordinaria offerta di sport estremi, la destinazione è anche in vetta alla classifica per quanto riguarda adrenalina e pelle d'oca. Quindi, se nuotare con gli squali, sfrecciare con la mountain-bike lungo un ripidissimo sentiero oppure lanciarvi tra le rapide è la vostra idea di divertimento, la California ha esattamente ciò di cui avete bisogno.

L'ambiente naturale, dalle cime innevate alle coste battute dalle grandi onde dell’oceano, rende il Golden State una delle destinazioni irrinunciabili per gli amanti degli sport estremi. Qui molti di questi sport, per esempio il surf, la mountain bike e l'arrampicata, sono anche stati sviluppati e portati a livelli mai raggiunti grazie a figure leggendarie.

  • Surf: sport simbolo della California, il surf fa parte del DNA di questo Stato fin dal 1885, quando tre principi hawaiani per primi hanno imbracciato delle tavole di sequoia per cavalcare le onde al largo della costa di Santa Cruz. La California creò una propria visione del surf, aprendo nuove strade e stimolando costantemente l’innovazione delle tavole, delle linee di abbigliamento e delle gare più leggendarie di sempre. I grandi nomi del surf si ritrovano ancora qui per le onde leggendarie e le competizioni professionistiche, incluso il Mavericks che si tiene ad Half Moon Bay.
  • Kiteboard e Windsurf: quando si dice che in California ci sono alcuni luoghi unici per sfruttare la potenza del vento, non è solo un modo di dire. Chi ama il windsurf impazzirà per gli spot della Baia di San Francisco e dell'isola di Sherman nel delta di Sacramento, di Pismo Beach e Jalama Beach County Park nella Costa centrale.
  • Sci e snowboard: se siete alla ricerca di una pista che vada addirittura oltre quella nera, le aree sciistiche californiane, specialmente quelle nella High Sierra, offrono alcuni percorsi estremamente ripidi e complessi. Gli snowboarder troveranno tutti i rail, le piramidi e i box possibili nei tre dei migliori 10 fun park del Nordamerica di TransWorld Snowboarding, inclusi i numeri uno della classifica Bear Mountain, Mammoth Mountain e Northstar California Resort
  • Mountain bike e bici su strada: la mountain bike è nata in California sul Mount Tamalpais a Marin e le aree sciistiche della Sierra hanno portato avanti la tradizione, convertendo le piste da sci invernali in sensazionali percorsi da bicicletta estivi (la Mammoth Mountain ospita persino un Kamikaze Bike Games). Gli appassionati di bici su strada possono misurarsi con gli eventi di Gran Fondo e lunga distanza che si tengono in tutto lo Stato, dalla Contea dei vini al deserto.
  • Alpinismo e arrampicata su roccia: Yosemite resta il padre delle esperienze di arrampicata in America, il centro di evoluzioni che hanno ridefinito questo sport e un luogo che continua ad attirare professionisti di fama mondiale da tutto il mondo per spingersi oltre i limiti della forza e della resistenza. In California ci sono molte altre destinazioni importanti, come il maestoso Mount Shasta, il Mount Whitney, la montagna più alta degli Stati Uniti Continentali, e il Joshua Tree National Park, con il suo paesaggio desertico surreale. 
  • Trekking: se non vi accontentate di una passeggiata nei boschi, che ne dite di prendere il leggendario Pacific Crest Trail? Inizia appena a nord del confine messicano e finisce 4.184 km dopo, nei pressi del Canada.
  • Rafting: lo scioglimento delle nevi della Sierra porta la California in cima alla classe… V! Questa è la designazione per le rapide più spaventose e difficili che si possano navigare senza lasciarci la pelle. Le troverete in luoghi come Cherry Creek, Clavey Falls sul Tuolumne River, il North Fork Yuba River e il California Salmon River.
  • Immersione con gli squali: pronti per trovarvi faccia a faccia con un grosso squalo bianco? Bene, perchè a San Diego e San Francisco vi sono piccole aziende che possono trasformare i vostri sogni (incubi?) in realtà. Calatevi in una gabbia e vi troverete a tu per tu con uno dei predatori più spaventosi al mondo. 
  • Skydiving: se la veduta da un posto finestrino non è abbastanza, che ne dite di saltare da un aereo a 3.000 metri d'altezza? In California avrete l'imbarazzo della scelta, come la possibilità di saltare da 5.400 metri allo Skydive Monterey Bay, un'occasione per godervi i fantastici paesaggi costieri, oppure di provare lo skydiving nella galleria del vento.
  • Paracadutismo e deltaplano: Il Torrey Pines Gliderport a San Diego è uno dei migliori punti al mondo per il volo libero. Posizionato in cima alle scogliere di 91 metri sopra Black's Beach e adiacente al rinomato Torrey Pines Golf Course, il panorama è sublime.
  • Volo: superate ogni confine con i tanti aeromobili presenti in California. Potete scegliere di provare un'esercitazione di volo acrobatico o di ruggire nel cielo a bordo di un aereo da combattimento vintage della II Guerra Mondiale. Oppure sfiorate l'oceano in ultraleggero o libratevi nei caldi venti del deserto in deltaplano. Assicuratevi solo di allacciare le cinture.
  • Gare automobilistiche: Percorrete a tutta velocità un circuito in stile Formula Uno oppure a bordo di una fantasy car esotica come una McLaren o una Lamborghini. Potete avviare i motori con la Allen Berg Racing School nel circuito di Laguna Seca a Salinas oppure l'Exotics Racing nella California meridionale.
  • Maratone e triatlon: gli atleti più tenaci possono testare la propria tempra con le corse annuali ed i triatlon che si tengono in luoghi tipicamente californiani. Tentate una Fuga da Alcatraz a San Francisco o affrontate una Graniteman Challenge a Mammoth Lakes. O forse è più nelle vostre corde la Rock ‘n’ Roll San Diego Marathon, con band che si esibiscono dal vivo lungo il tragitto. I trail runner non possono perdersi eventi quali la Dipsea Race a Marin, la corsa su sentiero più antica del Paese risalente al 1905 e la gara Mount Baldy Run-to-the-Top, dove si affronta un dislivello di 1.200 metri in soli 11 km.
  • Flyboarding: dai laghi all'oceano, il flyboarding sta decollando. Questa nuova tecnologia utilizza i getti di acqua per spingere chi vi sta sopra a oltre 15 metri di altezza come Ironman. Non vi sarà chiesto però di lottare contro la criminalità.
  • Percorsi aerei su funi e bungee jumping: se volete che la vostra avventura sia "appesa a un filo", la California offre tantissime opportunità di zip-lining e bungee jumping, dalle foreste di sequoia al Gold Country al l'Isola di Catalina

Per un'avventura davvero degna di nota, gli amanti dell’adrenalina possono anche prendere l'Onda invernale. Si tratta dell'esperienza di sciare e surfare in inverno durante la stessa giornata. Avete capito bene, grazie alla vicinanza di impianti sciistici come Big Bear e Mt. Waterman alla costa SoCal, tutto è possibile.

I meno esperti non devono però preoccuparsi: tutte queste attività includono esperienze di base per i principianti. L'unica cosa di cui dovete avere paura è la paura stessa. E i ragni.

TAGS: