Upgrade your browser - Unfortunately, this site has updated features that cannot run on this version of Internet Explorer. Download a free upgrade of Internet Explorer.
Discover Story Ideas Details Torna alle idee di storia

Esplorate gli spettacoli della natura in California

La California vanta la vetta più alta di tutti gli Stati Uniti, il Monte Whitney (4.421 m) e, contemporaneamente, il punto più basso del Nordamerica, il Badwater Basin nel Death Valley National Park, con una quota di 86 m sotto il livello del mare. Tra questi due estremi esiste un mondo di avventure all'aperto che nessun'altra destinazione al mondo è in grado di eguagliare.

La California presenta numerose meraviglie naturali: il monolite granitico più grande del mondo (El Capitan nel Yosemite National Park, con la sua parete verticale che si innalza a oltre 1.000 metri sulla piatta vallata), il lago alpino più ampio del Nordamerica (Lago Tahoe), l'albero "grattacielo" più alto del mondo (Hyperion nel Redwood National Park, un albero di 116 m, molto più alto della Statua della Libertà), l'albero più grande in termini di diametro (il Generale Sherman nel Sequoia National Park, più alto di un edificio di 26 piani, con una circonferenza di oltre 30 metri), gli organismi vegetali più antichi del pianeta (i pini nodosi della Ancient Bristlecone Pine Forest, alcuni dei quali si stima risalgano a oltre 5.000 anni fa), la raccolta più ampia di tunnel di lava presso il Lava Beds National Monument (dove ve ne sono oltre 700), uno dei laghi più antichi sul continente (Mono Lake, oltre 1 milione di anni) e la cascata più alta del Nordamerica (Yosemite Falls, comprendente tre cascate separate che si uniscono con un'altezza di 730 metri). Questi sono solo alcuni esempi delle straordinarie bellezze di cui Madre Natura ha insignito la California.

Naturalmente, con oltre 1.200 km di costa, il surf è fortemente radicato nella cultura californiana. Lungo tutta la costa si possono trovare spot leggendari per fare surf, da La Jolla Shores, adatto ai principianti, all'impressionante Maveriks nella Half Moon Bay, dove si tiene la celebre gara su onde giganti. E anche coloro che non hanno intenzione di cavalcare a breve una di queste potenti onde, possono godersi l'interminabile atmosfera estiva nelle vivaci cittadine di Encinitas, Santa Cruz e Huntington Beach, che rivendica il titolo di "Città del surf degli Stati Uniti”. 

Sciatori e amanti dello snowboard possono inseguire l'onda invernale presso gli impianti sciistici di prim'ordine come la Squaw Valley, sede delle Olimpiadi invernali del 1960 e Mammoth Mountain, l'area sciistica più elevata dello Stato con un'altezza che supera i 3.300 metri. Con una stagione sciistica che può durare fino alla primavera, vi sono infinite opportunità di divertimento sulla neve, tra cui le passeggiate con racchette da neve nel parco di Yosemite, lo sci di fondo e lo snowkiting alla Royal Gorge a Soda Springs, i percorsi pensati per fat-bike del Northstar-at-Tahoe e lo snowtubing allo Snow Summit di Big Bear Lake. Avete capito bene, in California potete scegliere di sciare e surfare nella stessa giornata.

Per gli amanti delle escursioni e del trekking, la California possiede una delle esperienze più particolari del mondo: la storica Pacific Crest National Scenic Trail (resa famosa dal libro e dal film "Wild") che inizia appena a nord del Messico vicino a Campo e termina dopo 4.184 km sul confine canadese. E se siete abbastanza allenati, non avrete difficoltà a raggiungere la cima del Mount Shasta, il Mount Whitney o l'Half Dome nel parco di Yosemite.

Anche chi non ha tempo di allontanarsi troppo dai centri urbani della California potrà facilmente accedere a grandi divertimenti all'aperto. In luoghi come la Torrey Pines State Reserve a San Diego e il Griffith Park di Los Angeles vi sono sentieri dalla vista spettacolare. Verso Nord, la Golden Gate National Recreation Area di San Francisco include quasi 100 km del miglior patrimonio naturale della Bay Area.

Gli amanti dell’immersione possono indossare i panni di Cousteau e scendere negli abissi per esplorare il cimitero nautico noto come Wreck Alley al largo di Mission Beach a San Diego, dimora di un cacciatorpediniere affondato a 111 metri di profondità. Anche i meno esperti (ma dotati di una buona dose di coraggio) potranno unirsi a una spedizione alla ricerca degli squali al largo di San Diego. In questa occasione potrete calarvi nelle profondità dell'oceano all'interno di una gabbia e vi troverete ad un passo dai grandi squali bianchi che popolano le acque al largo di Guadalupa.

Per chi preferisce godersi la natura incontaminata rinunciando a questa scarica di adrenalina, vi sono tantissime occasioni come i tour di osservazione delle balene disponibili lungo l’intera costa e la colonia di elefanti marini a Piedras Blancas nella California centrale. Gli amanti dello snorkeling possono nuotare con gli squali leopardo e il pesce marino statale della California, il Garibaldi arancio elettrico, nelle acque chiare cristalline del San Diego–La Jolla Underwater Park. Interessanti anche il Pismo Beach Monarch Butterfly Grove e il bird watching presso la Mono Lake Tufa State Natural Reserve, una sosta migratoria per circa 2 milioni di uccelli di 300 specie differenti. Le formazioni di tufo che si innalzano dal lago valgono senza dubbio la pena di una visita.

Lo scioglimento delle nevi dalla High Sierra in primavera ed estate dà il via alla stagione del rafting su acque bianche nei fiumi del Gold Country, come il South Fork dell'American River. Anche il kayak è un'attività da non perdere, soprattutto in luoghi come il Channel Islands National Park, parte di un arcipelago che è stato soprannominato “Le Galapagos d'America”. Nell'isola più grande, Santa Cruz, troverete una delle grotte sommerse più grandi e profonde al mondo.

Pronti per mettervi in marcia? Qui trovate ulteriori opzioni per divertirvi all'aperto in California:

  • Pesca, dai ruscelli da trota al mare aperto
  • Mountain-bike, in particolare presso le stazioni sciistiche come Mammoth Mountain e Squaw Valley che diventano paradisi estivi per le uscite in bicicletta
  • Skydiving e parapendio, non è necessario essere esperti
  • Wind e kite surfing, come nella sempre ventilata e scenografica Bay Area
  • Stand-up paddle… dal Lake Tahoe alla Monterey Bay alla Balboa Island, vi è un luogo adatto a tutti per praticare il SUP
  • Kayak… che ne dite di un'uscita al chiaro di luna nella Tomales Bay lungo il Point Reyes National Seashore?
  • Giri in mongolfiera sopra alla contea dei vini di Napa e Temecula
  • Crociere su case galleggianti al Lake Shasta
  • Stagione primaverile dei fiori selvatici all'Anza-Borrego Desert State Park
  • Golf in campi spettacolari come Pebble Beach e Torrey Pines
  • Gite a cavallo... provate a galoppare a Santa Barbara, la terra del surf
  • Vela, al lago o nell'oceano, con noleggio dell'equipaggio o a scafo nudo
  • Un giro in 4x4 per affrontare le dune della Oceano Dunes State Vehicular Recreation Area
  • Fotografia naturalistica in località ricche di flora e fauna, come il Lassen Volcanic National Park 

Quando si tratta di divertimento all'aperto, dal tiro con l'arco allo zorbing, la California non delude mai.

TAGS: